L’estate è ormai alle porte e con essa riparte la stagione degli eventi aperti al pubblico: concerti, sagre e manifestazioni culturali animeranno le serate pugliesi nei prossimi mesi. Può un evento trasformarsi in una festa attenta all’ambiente? Grazie ad Ecofesta sì! Dal 2010, infatti, il modello Ecofesta garantisce che un evento possa definirsi ecosostenibile, grazie all’adozione di una serie di azioni virtuose che facilitano il lavoro degli organizzatori, riducendo l’impatto degli eventi sull’ambiente. Un modello che ha acquisito anche la certificazione ISO 20121, standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi, a garanzia della sua elevata qualità e competenza.

Grandi protagonisti degli eventi targati Ecofesta sono gli informatori ecologici che, oltre ad aiutare i fruitori dell’evento nel corretto conferimento dei rifiuti presso le isole ecologiche, forniscono informazioni utili sulla raccolta differenziata e preziosi consigli sui comportamenti virtuosi da adottare anche a casa. Sensibilizzare e informare sono i compiti principali che un buon informatore ecologico è chiamato a svolgere, risolvendo i principali dubbi in tema di ambiente e raccolta differenziata dei rifiuti, senza mai dimenticare il sorriso, ingrediente fondamentale per invogliare i fruitori dell’evento ad assumere comportamenti ecosostenibili, riducendo il loro impatto ambientale.

Se il tuo sogno è lavorare durante gli eventi e svolgere un’importante attività sociale a tutela dell’ambiente, Ecofesta sta cercando proprio te! Per diventare informatore ecologico durante gli eventi targati Ecofesta, puoi iscriverti al nuovo corso di formazione gratuito che si terrà a Lecce lunedì 29 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Per iscriversi, è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo formazione.ecofestapuglia@gmail.com , allegando il proprio Curriculum vitae, ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 25 MAGGIO.

Il corso non prevede il rilascio di attestazioni ma solo di formare nuove figure professionali, che saranno chiamate occasionalmente a lavorare durante gli eventi targati Ecofesta nei mesi di giugno, luglio e agosto (per i quali è richiesta quindi disponibilità immediata). Requisiti ricercati e particolarmente apprezzati sono delle spiccate capacità relazionali, una predisposizione al contatto con il pubblico, una buona conoscenza delle principali tematiche ambientali e l’essere automuniti, per potersi spostare in piena autonomia. Necessario è inoltre aver compiuto 18 anni di età.

COSA ASPETTI ALLORA? ISCRIVITI AL CORSO, DIVENTA INFORMATORE ECOLOGICO E LAVORA SUBITO CON ECOFESTA!