Ecofesta, il marchio di sostenibilità registrato per la prima volta nel 2011 in Puglia, continua a trasformare sagre, concerti, fiere, manifestazioni culturali e festival in eventi green e attenti all’ambiente dopo 2 lunghi anni di incertezze e attese. Finalmente tutto sembra condurci ad una nuova normalità nella quale imparare a divertirci più responsabilmente.
La stagione di eventi 2022 si aprirà il 1° maggio a San Cataldo (LE) con l’attesissimo beach Festival Summer Sensation.
Per tutto il giorno si alterneranno tra live e dj set Digame, Cioffi, Curly Brothers, Filippo Rubino, Luciano Licchetta, Sasi Riscica, Flavio Santoro, Dario Comparini, Dark vibes e tanti altri ospiti. Su tutti brilla il nome di Elodie che attirerà fan da tutta la Puglia che potranno essere accolti in un’area di circa 8mila metri quadri, con un palco, attività ricreative e sportive e una ricca zona food&beverage. Parte del ricavato (ingresso con sottoscrizione minima di 2 euro) sarà devoluto all’associazione Tria Corda onlus, associazione nata per creare il Polo Pediatrico del Salento.
Il Summer Sensation quest’anno intraprenderà numerose azioni green che saranno rese note ai fruitori e agli operatori enogastronomici dell’evento da un team di studenti del Liceo Banzi di Lecce coordinati da un informatore ecologico Senior di Ecofesta.
Il team di studenti, inoltre, formato sulle tematiche di sostenibilità ambientale, realizzerà il video promo di Ecofesta, ambientato nella cornice dell’evento.
Il festival ridurrà al minimo il consumo di plastica: all’ingresso sarà necessario acquistare il bicchiere di plastica durevole all’interno del quale gli stand somministreranno le bevande e l’acqua, che sarà alla spina.
Non verrà somministrato beverage in vetro e per lo street food saranno utilizzate stoviglie compostabili; inoltre i fusti di birra esausti verranno ritirati dal fornitore per il riutilizzo.
E non solo! Il sito web d’informazione baby friendly “LECCE BIMBI” distribuirà ai bambini palloncini biodegradabili, realizzati esclusivamente con lattice di gomma naturale al 100% proveniente dall’albero della gomma (Hevea Brasiliensis), un materiale scientificamente riconosciuto come biodegradabile. Quando un palloncino di lattice si rompe nell’ambiente, le sostanze vengono riassorbite nell’ecosistema in quanto non vi sono sostanze chimiche pericolose o tossiche che vengano rilasciate durante la decomposizione.
Importante anche il contributo alla mobilità sostenibile: SGM, la Società dei Trasporti Urbani di Lecce, attiverà la linea estiva 32 Lecce- San Cataldo.
Ovviamente non mancheranno i coloratissimi fiori ecologici di Ecofesta presidiati dal team di informatori ecologici per aiutare i partecipanti a fare una corretta raccolta differenziata, sensibilizzare sulle tematiche ambientali e informare sulle iniziative green attivate nell’evento…sempre a ritmo di musica ovviamente!
Ecofesta calcolerà le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione e stilerà un report con i dati raccolti frutto del monitoraggio attento e mirato a ridurne l’impatto sull’ambiente. La sfida è quella di lasciare l’area coinvolta dall’evento più pulita di prima.