Da oltre 10 anni CulturAmbiente Group svolge laboratori didattici nelle scuole di ogni ordine e grado. Ci siamo occupati di sostenibilità ambientale, raccolta differenziata, mobilità sostenibile ed educazione al consumo sostenibile.
L’emergenza Corona Virus e il dilagare del contagio nelle scuole ha portato ad un ripensamento della scuola e delle modalità di formazione. “Siamo chiamati ad affrontare sfide complesse come formare i nostri giovani con la didattica a distanza” ha affermato la ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Pisano.
Ed è per questa ragione che la nostra cooperativa InnovAction ha ripensato i tradizionali laboratori didattici offrendo delle alternative ugualmente coinvolgenti e interattive.
Abbiamo iniziato martedì 24 novembre con l’Istituto Comprensivo Rina Durante di Melendugno (LE) all’interno del Progetto “Classe A + … UNA SCUOLA EFFICIENTE PER UN AMBIENTE INTELLIGENTE”.
Le attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale sono atte a trasmettere la cultura della sostenibilità e dell’economia circolare agli studenti, attraverso laboratori didattici sui temi dell’aria, dell’acqua e dei rifiuti, intervenendo sulla responsabilità ambientale dei piccoli studenti e dei loro genitori, dei docenti e del personale scolastico, attraverso l’organizzazione di azioni in grado di ridurre sensibilmente l’impronta ecologica dell’Istituto Scolastico e trasmettendo nei destinatari l’adozione di comportamenti consapevoli.
I laboratori a distanza organizzati vertono su 3 temi: compostaggio e raccolta differenziata, risparmio energetico e risparmio idrico e sono propedeutici agli imminenti interventi di riduzione dell’impronta ecologica per l’efficientamento energetico e fonti rinnovabili. Tra gli istituti scolastici di Melendugno e Borgagne saranno installati 22 sistemi di risparmio idrico degli scarichi, sarà avviata la compostiera di comunità che potrà trattare 50 t/a di rifiuti organici e sarà costruita una “parete verde” indoor, innaffiata con l’utilizzo di acqua piovana, per la purificazione dell’aria.
I laboratori “a distanza” prevedono prove pratiche e il coinvolgimento diretto di ogni alunno cercando di superare le barriere che i computer ci impongono con ottimi risultati elogiati da docenti e genitori che spesso si siedono accanto ai loro bambini per seguire lo svolgimento del nostro laboratorio lasciando da parte anche solo per 10 minuti le faccende domestiche e lo smart working!