Regione Puglia ha stanziato ulteriori risorse per sostenere i comuni pugliesi che hanno aderito al Patto dei Sindaci per la redazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) ma non hanno sufficienti risorse per progettare interventi verso la transizione energetica ed ecologica.

L’obiettivo dell’UE è ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 rispetto al dato attuale e per raggiungerlo è necessario che gli Enti Locali si dotino di strumenti che favoriscano la transizione ecologica tanto auspicata. Tali strumenti possono nascere solo attraverso un’azione coordinata e un processo di progettazione condiviso, da cui l’aumento delle risorse destinate a favorire i cambiamenti necessari al perseguimento dell’obiettivo comune.


Regione Puglia ha promosso l’adesione dei comuni pugliesi al Patto dei Sindaci che, partecipando ad un apposito bando di gara, hanno ottenuto così un voucher da spendere nella redazione dei PAESC, in modo da non gravare sulle casse delle amministrazioni pubbliche e per incentivare il coinvolgimento di professionisti del settore nella progettazione degli interventi da realizzare. Solo i comuni che si doteranno dei PAESC potranno inoltre partecipare ai nuovi bandi europei per ottenere ulteriori risorse da investire nel processo di transizione energetica ed ecologica: un requisito richiesto d’ora in avanti e di cui sarà necessario dotarsi!

InnovAction, esperta di economia circolare, in collaborazione con la società di consulenza Polisemia, specializzata in alta formazione, offrono il loro contributo ai comuni aderenti nella redazione dei PAESC, senza costi aggiuntivi rispetto al voucher erogato dalla Regione: solo con l’aiuto di esperti qualificati è infatti possibile cogliere le opportunità di tali misure!

Se sei un comune pugliese aderente al Patto dei Sindaci per i PAESC e hai bisogno di consulenza, CONTATTACI:

📞 320 569 1888

📧 innovaction.coop@gmail.com

Per ulteriori informazioni sui fondi destinati alla redazione dei PAESC, puoi consultare il sito di Regione Puglia al link:

https://www.regione.puglia.it/web/press-regione/-/redazione-dei-paesc-ulteriore-stanziamento-per-voucher-ai-comuni