Quale significato assume la sostenibilità ambientale applicata alla pratica turistica? E’ la domanda che noi di InnovAction ci siamo posti dando vita alla nostra ultima avventura, il progetto Puglia Eco Travel: la rete della sostenibilità in 4 stagioni che unisce 9 aziende che condividono valori simili e con un elevato grado di Ecorating

L’ecorating, ovvero l’analisi degli indicatori di sostenibilità delle aziende che aderiscono alla Rete, ha concorso alla creazione del Manifesto di best practices intraprese dalla Rete e verificate da InnovAction. Viaggiare in modo etico e responsabile proponendo un’offerta turistica che abbraccia la Puglia 365 giorni l’anno

La Rete si fonda su 4 principi fondamentali: sostenibilità, stagionalità, inclusione e benessere. 

I viaggi proposti sono ecologici, stagionali, lenti, meditativi, ricchi di attività, permeati di storie vecchie e nuove che fanno afferrare lo spirito del luogo. Percorsi che si snodano tra masserie, borghi, antichi sentieri. 

Il rispetto per l’ambiente si riverbera in ogni dettaglio: nella lotta all’affollamento, all’inquinamento e agli sprechi, nella cura dei luoghi e delle pratiche agricole, nell’impegno alla rigenerazione naturale.

La sostenibilità ambientale è in tutto il processo di ideazione e realizzazione, anche per la progettazione di esperienze e pacchetti e nella formazione ambientale degli operatori delle singole aziende.

L’obiettivo è favorire lo sviluppo del territorio in una direzione non solo economica ma anche sociale e ambientale, grazie all’Ecorating delle aziende e delle esperienze offerte, attraverso l’analisi di 5 macro indicatori: rifiuti, alimentazione, acqua, energia e mobilità. Rispetto a questi indicatori, InnovAction non ha indagato solo sulle emissioni equivalenti, ma anche su un concetto nuovo: la biocapacità planetaria cioè l’area fertile disponibile per rigenerare ciò che consumiamo e assorbire l’anidride carbonica.  Pertanto, chi sceglie Puglia Eco Travel, concorre a ridurre la biocapacità utilizzata per le proprie vacanze. Il viaggiatore svolge un ruolo molto importante fornendo il suo feedback come fosse un “eco-advisor”. Le opinioni di tutti i viaggiatori serviranno a migliorare i servizi andando incontro alle esigenze di tutti. Inoltre,il suo impatto sarà positivo: come pegno per il suo amore per la Terra, al viaggiatore sarà chiesto di piantare un albero per la creazione di un bosco diffuso, dando così il proprio piccolo contributo a riforestare il pianeta. 

Il percorso di Puglia Eco Travel ha incontrato la collaborazione del Distretto Produttivo Puglia Creativa e degli Allievi del Master in Business Management di Aforisma School of Management, i quali hanno ideato un piano di sviluppo commerciale per la Rete.

Il 3 giugno alle ore 9.30 sulla pagina facebook di Aforisma School of Management https://www.facebook.com/AFORISMASchoolOfManagement/ in live streaming, gli allievi del Master presenteranno il Project Work “Vieni a Viaggiare in Puglia-Puglia Eco Travel”. Interverranno Loredana Capone, Assessore Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali Regione Puglia e la giornalista travel food e wine Mariella Piscopo.

Tieniti aggiornato sulle novità del Progetto, segui la pagina facebook Puglia Eco Travel https://www.facebook.com/pg/pugliaecotravel/posts/?ref=page_internal