LA TECNOLOGIA GREEN INCONTRA L’EFFICIENZA A BASSO COSTO

Come poter ridurre gli sprechi d’acqua causati dallo scarico del WC senza essere costretti a sostituire gli impianti tradizionali? 

InnovAction Soc. Coop., grazie ad un’idea ingegnosa del Presidente Roberto Paladini, offre una soluzione originale e ricercata, che ha conquistato nel 2012 un titolo al Green Business Innovation dell’ARTI classificandosi al secondo posto tra i migliori prodotti innovativi in ambito di green economy: il “Quanto Basta”.

Si tratta di un dispositivo brevettato al livello europeo, che consente di regolare la quantità d’acqua emessa dagli scarichi del WC limitando gli sprechi. Negli impianti di vecchia generazione (tipo catis), il flusso idrico s’interrompe solo all’esaurimento dell’intera mole d’acqua contenuta dalla vaschetta di scarico: il “Quanto Basta” lo previene, permettendo di risparmiare fino all’85%  d’acqua ad ogni scarico! Il vecchio impianto diventa, in questo modo, estremamente ecologico, economico e green.

Ma in cosa consiste il “Quanto Basta”, in particolare? Di norma, l’innesco dei sifoni di scarico in ghisa plastificata si realizza attraverso un sistema a pulsante con trasmissione pneumatica, che, una volta raccolta l’acqua all’interno della vaschetta in ceramica, permette lo scarico del WC tramite pressione, determinando un consumo idrico totale. Il sistema del nuovo dispositivo si configura in una semplice modifica del sifone: una piccola valvola in ottone e plastica riciclata, applicata sulla parte superiore del pistone di innesco, che, attraverso la pressione del pulsante di scarico esterno, consente di attivare il getto d’acqua e, allo stesso tempo, di frenarlo rilasciando il pulsante stesso. Così, diventa finalmente possibile gestire l’erogazione dell’acqua contenuta nella vaschetta.

Sembra proprio che, con il “Quanto Basta” la tecnologia green sia in grado di trasformare i nostri vecchi impianti di scarico in strutture intelligenti e semplici al contempo!

Ma c’è di più… InnovAction pensa a tutto: secondo la nuova Legge di Bilancio, il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio ha promosso una campagna di sensibilizzazione al risparmio di risorse idriche stanziando 20 milioni di euro per l’anno 2021 (dotazione che andrà inserita in un apposito fondo). 

Il bonus idrico sarà quindi erogato fino all’esaurimento delle risorse economiche a disposizione, riconoscendo a tutti i residenti in Italia una cifra pari a 1.000,00 euro per ciascun beneficiario, da utilizzare per interventi di sostituzione di vecchie apparecchiature con nuovi dispositivi a scarico ridotto o controllo di flusso d’acqua: categoria nella quale il Quanto Basta rientra a pieno merito.

Per ulteriori informazioni guarda questo video: