Coop alleanza 3.0, la più grande fra le cooperative di consumatori del sistema Coop, nata nel 2016 dalla fusione di tre società cooperative della grande distribuzione organizzata all’interno di Coop Italia e oggi prima in Italia per numero di punti vendita, soci e fatturato e prima in Europa per numero di soci, sostiene anche quest’anno i percorsi dell’educazione al consumo consapevole nelle scuole attraverso il progetto SapereCoop.

L’obiettivo principale del progetto è avviare percorsi gratuiti rivolti agli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, su temi di forte impatto sociale: cittadinanza, sviluppo sostenibile, consumo consapevole e cooperazione. Di fronte ai repentini cambiamenti della società, la scuola italiana necessita di supporto per rimanere al passo coi tempi e rispondere in maniera adeguata ai nuovi bisogni espressi dalla Generazione Z. SapereCoop offre gli strumenti per adattarsi a tali rivoluzioni, riconoscendo l’importanza di investire nella formazione e nell’educazione dei cittadini del domani: un passo fondamentale per creare le basi di un nuovo modello di società responsabile, evitando così gli errori del passato.

I 5 temi principali, affrontati in altrettanti percorsi svolti in classe, in punto vendita e online, sono stati individuati seguendo le nuove linee guida di educazione civica e sono:

  1. Sviluppo sostenibile (alimenta la biodiversità), un percorso per familiarizzare con i concetti che stanno alla base del rispetto per tutte le forme di vita;
  2. Cittadinanza e cooperazione (ascoltare le immagini), in cui si stimola il confronto con gli altri per esprimere il proprio punto di vista e costruirne dei nuovi;
  3. Cittadinanza digitale (crescere consumatori digitali), un approccio ludico per riflettere su nuove tecnologie e potenzialità del digitale;
  4. Cittadinanza e inclusione (Close the Gap: nuove identità, nuove società),per riflettere sulla disuguaglianza di genere e sui piccoli grandi gesti che si possono compiere nel quotidiano per contrastarla, a partire dalle scelte di consumo;
  5. Sostenibilità, buone pratiche di agire quotidiano (@sostenibil-mente) attraverso un percorso interamente in modalità DAD per stimolare riflessione, confronto e collaborazione nel gruppo di lavoro e favorire la produzione di contenuti condivisi.

È stato creato anche uno scaffale digitale ad hoc, Sapereclick, in cui i docenti possono trovare tanti materiali da usare in aula o da remoto: video lezioni, schede di approfondimento, proposte bibliografiche e schede di attività.

Protagoniste dei percorsi didattici di SapereCoop sono anche le cooperative, che offrono il loro contributo alla realizzazione dei vari percorsi formativi. La nostra cooperativa InnovAction si occupa in particolare della gestione delle risorse umane impiegate nelle scuole delle province di Lecce, Brindisi, Taranto, Foggia e Matera: siamo lieti di condividere la nostra esperienza in tema di sostenibilità e contribuire ad un cambiamento necessario per il futuro della società.

Ricordiamo che i percorsi di SapereCoop sono gratuiti per le scuole di ogni ordine e grado e i docenti possono essere prenotati dal portale a settembre di ogni anno scolastico: https://www.coopalleanza3-0.it/prodotto-coop/sapere-coop.